Villa Serena Solagna

Via Roma n. 4
36020 Solagna (VI)
Tel 0424 816125
Fax 0424 558979
Mail: ufficioprotocollo@villaserena-solagna.it
PEC: protocollo.villaserenasolagna@pecveneto.it


Dimensioni Carattere: A + A - Reimposta

Mi metto in gioco, l'attività ludico-motoria per i nostri anziani

Da tempo la nostra struttura, attraverso il servizio educativo, ha adottato tutta una serie di giochi e strutturato delle attività ludico-motorie di gruppo o individuali in quanto crede fortemente nella sua importanza. In poco tempo si sono visti notevoli risultati e il coinvolgimento che rende i momenti di gioco stimolanti e divertenti. L'aver partecipato inoltre alle Olimpiadi del Grappa lo scorso settembre e in visione del prossimo appuntamento 2016 ha reso ancora più evidente e condivisa questa esigenza. Molte giornate passate in compagnia a giocare in giardino, o all'interno nella stagione invernale, insieme ai familiari e volontari, oltre che al personale rendono frizzante, partecipato e attivo il tempo libero.

Proponiamo un estratto di un articolo che sintetizza il tutto.

"I giochi e i momenti ludici sono spazi con altissimo valore educativo, evocativo e riabilitativo. La spinta emotiva che attiva la voglia di vincere o di partecipare, di sentirsi squadra, di essere protagonisti della propria  mossa, è molto potente, capace di attivare abilità sommerse e memorie a lungo termine. Alcuni giochi si possono definire strumenti di stimolazione cognitiva quando riescono a prendere in considerazione le diverse funzioni di quest'area e attivarle in maniera simultanea e armonica.

Apparentemente un semplice passatempo, in realtà è un gioco che attiva contemporaneamente le capacità di attenzione, calcolo, orientamento rispetto al contesto, riconoscimento e movimento finalizzato.  Il compito dell'educatore è quello di ricercare e creare l'atmosfera dove siano bilanciate collaborazione e competitività, in cui ogni partecipante senta di poter esprimere sè stesso e ciò che sa fare divertendosi". (Estratto dall'articolo di Maria Silvia Falconi - Qui ed ora: mi metto in gioco).

menu principale

 

modulistica

Pagamenti elettronici

CLICCA QUI

menu principale

 

modulistica

Scarica la nostra modulistica

CLICCA QUI

Foto Gallery