Servizio di Coordinamento servizi socio-assistenziali/assistente sociale
Il servizio offre informazioni sui servizi di Villa Serena, gestisce le domande di ricovero e il procedimento di ingresso.
Svolge funzioni di segretariato sociale e segue l'accoglimento, l'inserimento e la dimissione degli ospiti nella struttura in raccordo con il Coordinatore dei servizi e in collaborazione con le Unità Operative Distrettuali, la rete territoriale dei servizi e le altre figure professionali presenti in struttura.
Facilita il proseguimento del rapporto fra l'ospite e la sua famiglia e aiuta la famiglia stessa nelle eventuali pratiche inerenti l'ospite.
L’assistente sociale del Centro Servizi è anche il coordinatore del Nucleo le Rondini e come tale ha il compito di coordinare, organizzare e verificare l’andamento della struttura e promuovere il miglioramento della qualità di vita degli ospiti presenti e informare e sostenere i familiari interessati. Inoltre si impegna giornalmente a contattare i reparti e i servizi sociali del territorio per organizzare gli ingressi e dare la disponibilità del posto libero all’interno della struttura.
L’assistente sociale all’interno del Centro Servizi presta interventi di natura socio-assistenziale volti alla soluzione di problemi che si evidenziano o nascono in concomitanza con il ricovero e al migliore utilizzo delle risorse presenti nella struttura e sul territorio, con particolare riferimento alla famiglia e all’ambiente di provenienza al fine di evitare l’emarginazione dell’anziano.
Le funzioni principali che la figura professionale dell’assistente sociale svolge all’interno del Centro Servizi sono:
- il segretariato sociale che si connota come una funzione svolta nello spazio di “ricevimento del pubblico” con l’obiettivo di offrire informazioni sulle caratteristiche dell’ente, sui requisiti e sulla procedura di accoglimento, modalità di accesso alla struttura e tipologia e caratteristiche dei servizi offerti. Ha il compito di analizzare la domanda , il servizio più idoneo per l’anziano (servizio per autosufficienti, non auto, inserimento temporaneo, definitivo …) ed eventualmente avviare la pratica;
- la gestione degli accoglimenti:
- Visita domiciliare (può essere prevista) come strumento conoscitivo del nuovo ospite di pre-accoglimento. Importante quando la persona anziana proviene dal proprio domicilio, come collegamento tra la famiglia e il Centro Servizi
- Attiva la procedura d’ingresso dell’Ospite attraverso un collegamento con altri servizi del territorio
- Raccolta dei documenti amministrativi e sanitari necessari per l’accesso in struttura
- Informazioni generali/dettagliate sulla persona per poterla accogliere nel modo migliore (uso di scheda raccolta informazioni). Al fine di favorire l’inserimento vengono fornite informazione dettagliate sulla persona a tutto il personale del reparto
- Verifica il periodo di permanenza in struttura
- Compila la documentazione interna per l’inserimento nella struttura
- Cura l’inserimento tramite la presentazione del nuovo ospite al reparto come primo momento di conoscenza con gli operatori che si prenderanno cura di lui, gli ospiti e le varie figure professionali
- Nell’arco del primo mese di accoglimento si tiene un confronto allargato tra i diversi operatori (assistente sociale, infermiere professionale, operatore addetto all’assistenza, psicologo, medico, fisioterapista, educatore) al fine di stendere il “Piano di Assistenza Individualizzato”;
- contatta l’assistente sociale del Comune di provenienza dell’ospite per un passaggio di consegna. Tale aspetto è importante in quanto è il Comune di provenienza che è chiamato a rispondere in caso di mancato pagamento;
- si occupa della stesura e dell’aggiornamento della cartella sociale per ogni ospite ricoverato nella struttura, registrando colloqui individuali, colloqui con familiari, interventi individualizzati, dati importanti riguardanti l’ospite;
- partecipazione UOI (unità operative interne) e stesura verbale;
- attività informativa inerente a pratiche: invalidità, indennità di accompagnamento, istituti di amministratore di sostegno, curatore e tutore;
- attività di consulenza e sostegno psico-sociale agli ospiti mediante progetti individualizzati d’intervento;
- attività di consulenza e sostegno psico-sociale ai familiari che rappresentano per la persona ricoverata un importante e insostituibile risorsa, attraverso colloqui programmati o al bisogno;
- attività di collegamento, collaborazione con Enti, Servizi, e strutture esterne;
- attività di collegamento con associazioni di volontariato e realtà presenti nel territorio. Il lavoro di rete con le risorse nel territorio è importante in quanto il Centro Servizi non deve essere un luogo chiuso, ma un posto da vivere in osmosi con le persone della comunità e dei servizi;
- aggiorna la scheda S.W.A.M.A. in caso di aggravamento e cambio del profilo dell’ospite per la creazione di nuovi progetti individualizzati;
- attività di coordinamento e programmazione del lavoro degli operatori socio-assistenziali e raccolta di problematiche riguardanti il lavoro quotidiano;
- collabora e promuove attività partecipative degli ospiti attraverso la creazione e l’attuazione di programmi educativi-ricreativi di stimolazione cognitiva e funzionale, volti all’integrazione dell’anziano nel Centro Servizi e all’emarginazione psico-sociale;
- si occupa della rilevazione di statistiche, dati relativi a ospiti e/o alla struttura;
- programmazione di servizi interni;
- realizzazione di progetti legati ai servizi e/o nuove progettualità;
- Tiene i rapporti, in collaborazione con Direzione con soggetti obbligati agli alimenti o al pagamento della retta o di integrazioni della stessa (dalla redazione e sottoscrizione dell’eventuale “contratto” di conservazione del posto, alla sottoscrizione del contratto di ricovero, alla definizione del deposito cauzionale);
- Gestisce archivi e dati personali e “sensibili” dei sigg. Ospiti (e loro familiari) nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge;
- Tiene i rapporti con tutori, curatori, amministratori di sostegno, nominati a tutela dei sigg. Ospiti incapaci;
- Verifica il grado di soddisfacimento e della trasformazione dei bisogni (degli anziani ospiti e dei loro familiari), tramite appositi strumenti di rilevazione della qualità, propri del “sistema qualità” implementato presso la struttura.
ORARIO DI PRESENZA |
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LUNEDI' |
MARTEDI' |
MERCOLEDI' |
GIOVEDI' |
VENERDI' |
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ASSISTENTE SOCIALE |
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13.00-16.00 |
9.00-13.00 |
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Dr.ssa Marianna Meneghin |
13.30-17.30 |
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Referente del servizio:
- Dr.ssa Marianna Meneghin
CONSIDERAZIONI: L’IMPORTANZA DELLA FAMIGLIA
L’accoglienza in Casa di Riposo è un momento particolarmente delicato sia per il nuovo ospite, sia per i familiari. Esso rappresenta il distacco dal proprio domicilio ed un allontanamento dalle persone e dalle cose affettivamente importanti. L’anziano, compatibilmente e in relazione alle sue condizioni psico-fisiche, viene informato e deve essere consenziente. Il familiare assume un preciso impegno di solidarietà nei confronti del proprio congiunto che si traduce in una significativa presenza, vicinanza e sostegno. La presenza dei familiari diviene indispensabile per raccogliere informazioni e prendere, conseguentemente, decisioni appropriate. La famiglia è coinvolta nell’attuazione del progetto individualizzato predisposto per l’anziano.